Il sistema dei controlli della PA
Nello scenario attuale, gli Enti, sono chiamati a gestire in modo organico e unitario molteplici aspetti legati al Ciclo della Programmazione ed ai sistemi dei Controlli Interni, coordinandoli inoltre con l’obbligo inerente la valutazione della performance.
Si costruisce così una filiera operativa dei controlli che va dalla compilazione degli obiettivi a partire dalla programmazione strategica sino al piano della performance.
Il D.Lgs. 74/2017 recante “Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 250, in attuazione dell’articolo 17, comma 1, lettera r), della legge n. 124 del 2015", ha apportato novità significative al c.d. Decreto Brunetta e alle norme ad esso correlate.
Al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico e garantire l’efficienza e la trasparenza delle PA, sono introdotti meccanismi di riconoscimento del merito e della premialità, norme per la razionalizzazione e integrazione dei sistemi di valutazione, nonché la riduzione degli adempimenti in materia di programmazione e di coordinamento della disciplina in materia di valutazione e controlli interni.
I servizi digitali di SEP dedicati al sistema dei controlli, consentono l’analisi del DUP – Documento Unico di Programmazione nelle sue sezioni ed il collegamento al suddetto piano, corredando lo stesso di obiettivi specifici. Obiettivi contenenti dati finanziari/economico patrimoniali, risorse umane/strumentali, cronoprogrammi e indicatori di diverse tipologie.
Il monitoraggio puntuale degli obiettivi e la loro collocazione nel sistema di valutazione permette la verifica del raggiungimento degli stessi e di conseguenza il rispetto delle norme in tema erogazione di premi, progressioni economiche, attribuzione di incarichi di responsabilità e conferimento degli incarichi dirigenziali.
La Serie completa di servizi digitali SEP dedicata al Sistema dei Controlli, comprende:
AREA SEGRETERIA: Programmazione e Controllo | AREA FINANZIARIA |
Scopri la collana SEP - Sistema per Enti Pubblici
Parsec fornisce anche servizi di supporto e consulenza per il dispiegamento del sistema dei controlli nell’Ente
Piano strategico e monitoraggio |
|
ciclo della performance |
‐Analisi della normativa e della regolamentazione adottata nell'ente; ‐Orientamento al raccordo tra le linee programmatiche, la relazione di inizio mandato e il DUP; ‐Elaborazione dei documenti di attuazione dei programmi politici, Piano della performance; ‐Sostegno alla costruzione degli obiettivi strategici, degli obiettivi operativi e di tutte le dimensioni quantitative (PEG) e qualitative da rilevare; ‐Sostegno alla predisposizione di tutti gli aggiornamenti e gli adeguamenti normativi da apportare ai documenti redatti; ‐Informatizzazione di tutte le procedure di costruzione dei documenti programmatici.
‐Realizzazione delle schede informatizzate di monitoraggio degli obiettivi; ‐Supporto alla realizzazione report, informatizzati, di monitoraggio ed aggiornamento infra periodali e a consuntivo; ‐Verifica del grado di raggiungimento, in termini di quantità e di qualità, degli indicatori definiti per ciascun Obiettivo; ‐Sostegno alla predisposizione della relazione sui controlli interni da inviare alla Corte dei Conti.
‐Costruzione personalizzata della scheda di valutazione in conformità agli adempimenti di legge e al regolamento di misurazione e valutazione della performance; ‐Informatizzazione delle schede di valutazione con il raccordo dei risultati complessivi provenienti dagli obiettivi e dalla misurazione degli aspetti legati ai comportamenti organizzativi; ‐Supporto alla redazione della Relazione sulla performance. |