Termini e condizioni cloud
Servizi Cloud
All'attivazione dei servizi, Parsec 3.26 Srl invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente sul modulo d’ordine, una comunicazione via mail contenente le credenziali d’accesso iniziali. La password dovrà essere modificata al primo accesso (avendo premura di utilizzare password di adeguata complessità) e successivamente con cadenza periodica. Fermo restando ogni altro obbligo posto dalla legge e/o da altre previsioni del contratto o dalla tipologia del servizio, il Cliente si impegna a mantenere segrete le credenziali assegnate e/o modificate, impedendo che queste vengano utilizzate impropriamente, indebitamente o senza sua autorizzazione, e rimanendo comunque responsabile per ogni uso siffatto delle stesse. Il Cliente si impegna altresì a comunicare prontamente a Parsec 3.26 Srl lo smarrimento, il furto o la perdita del proprio codice utente o della propria password. Il Cliente sarà l’unico responsabile della gestione delle utenze attivate alle quali avranno esclusivo accesso soggetti appositamente autorizzati e censiti dallo stesso.
Servizi Web (es. Siti internet)
All'attivazione dei servizi, Parsec 3.26 Srl invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente sul modulo d’ordine, una comunicazione via mail contenente le credenziali d’accesso iniziali. La password dovrà essere modificata al primo accesso, (avendo premura di utilizzare password di adeguata complessità) e, successivamente, con cadenza periodica. Fermo restando ogni altro obbligo posto dalla legge e/o da altre previsioni del contratto o dalla tipologia del servizio. Il Cliente si impegna a mantenere segrete le credenziali assegnate e/o modificate, impedendo che queste vengano utilizzate impropriamente, indebitamente o senza sua autorizzazione, e rimanendo comunque responsabile per ogni uso siffatto delle stesse. Il Cliente sarà l’unico responsabile delle operazioni svolte attraverso la propria utenza, per quanto consentito dalla soluzione proposta, alla quale avrà accesso tramite autenticazione, per la gestione dei contenuti dei portali web (es. implementazione, modifica, cancellazione contenuti), fermo restando che per Parsec 3.26 Srl unico ed esclusivo responsabile sarà, in ogni caso, relativamente a quanto innanzi definito, il Cliente.
Diritti di proprietà intellettuale e licenza d’uso
I software, i pacchetti e/o supporti informatici, i programmi applicativi ed ogni altro accessorio (ivi compreso il manuale d'uso), i correlati diritti di proprietà intellettuale, nonché i contenuti dei canali tematici, resteranno di esclusiva titolarità di Parsec 3.26 Srl ovvero dei suoi sub fornitori ove presenti. Il Cliente non potrà (a patto di esplicita autorizzazione da parte di Parsec 3.26 Srl) riprodurre, duplicare, ovvero consentire che altri riproducano o duplichino totalmente o parzialmente il contenuto dei predetti software, di pacchetti e/o supporti informatici, ovvero dei correlati manuali d'uso e dei canali tematici; cederli a titolo oneroso o gratuito a terzi; consentire l'utilizzo da parte di terzi. Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di Parsec 3.26 Srl, il Cliente, per sé o per i terzi cui ha consentito l’accesso al servizio, dà atto di aver preso visione dei termini e si impegna ad utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti e/o link e/o manuali d’uso esclusivamente per l’uso stabilito nell’offerta/contratto e nel perseguimento esclusivo di finalità legittimamente perseguibili in accordo con la normativa vigente. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che le Licenze intercorrono fra il Cliente ed il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di ogni responsabilità di Parsec 3.26 Srl.
Obbligazioni a carico di Parsec 3.26 Srl (SLA, gestione incidenti, analisi dei rischi, sistema di gestione dati)
- Parsec 3.26 Srl garantisce al Cliente la fornitura e l’utilizzo del servizio in conformità ai livelli di servizio previsti dal Service Level Agreement (SLA) e dalle specifiche tecniche dello stesso. Gli obblighi e le responsabilità di Parsec 3.26 Srl verso il Cliente sono quelli definiti nel contratto, nell’offerta tecnica o in ulteriori accordi parimenti validi ai sensi della normativa vigente. Pertanto, nel caso di inadempimento dello stesso imputabile a Parsec 3.26 Srl, la stessa risponderà nei limiti previsti dagli SLA fino ad un massimo corrispondente ai canoni dovuti dal Cliente negli ultimi 12 mesi, restando espressamente escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
- Parsec 3.26 Srl informa il Cliente di qualsiasi apprezzabile evento che incida negativamente sulla capacità di svolgere le funzioni e le attività di competenza specificate nel contratto, nell’offerta tecnica o in ulteriori accordi parimenti validi ai sensi della attuali disposizioni normative, in maniera efficace e in conformità con la normativa vigente; in particolare, comunica tempestivamente il verificarsi di apprezzabili incidenti di sicurezza, anche al fine di consentire la pronta attivazione, da parte del Cliente, delle relative procedure di gestione o di emergenza.
- Parsec 3.26 Srl si impegna a trasmettere, su richiesta del Cliente, o quando le variazioni delle condizioni di rischio informatico lo richiedano, un rendiconto aggiornato riguardante il rischio informatico dei Servizi erogati, onde consentire al Cliente, ove necessario, il raccordo con ruoli e procedure definite al proprio interno per il processo di analisi dei rischi.
- Parsec 3.26 Srl si impegna a rendere conoscibile al Cliente la documentazione inerente al proprio sistema di gestione dei dati, onde consentire allo stesso, ove necessario, il raccordo con ruoli e procedure definite al proprio interno.
- Parsec 3.26 Srl si impegna a non utilizzare le informazioni personali raccolte per fini di marketing e pubblicità senza libero, esplicito, e comprovabile consenso dei soggetti interessati.
- Parsec 3.26 Srl si impegna a controllare periodicamente i file temporanei inutilizzati cancellando quelli più datati, salvo differenti obblighi di legge (ai quali Parsec 3.26 Srl risulti soggetta) relativi alla conservazione di specifiche informazioni.
- Parsec 3.26 Srl si impegna a non divulgare i dati del Cliente a meno di richiesta formale da parte di autorità competenti ovvero del cliente stesso o da soggetto specificamente delegato dallo stesso.
- Parsec 3.26 Srl si impegna, in caso di ricorso a subfornitori, a comunicarlo al Cliente, informandolo dell’allocazione geografica dei suoi dati. In ogni caso, Parsec 3.26 Srl fa ricorso esclusivamente a subfornitori di servizi cloud che forniscano adeguate garanzie (certificati ISO/IEC 27001 con l’estensione ai controlli ISO 27017 e ISO 27018 ecc). Parsec 3.26 Srl si impegna a comunicare preventivamente al Cliente qualsiasi variazione circa il servizio al fine di consentire l’opposizione o, nell’eventualità, la risoluzione del contratto.
- Parsec 3.26 Srl, nell'ambito delle procedure tecniche necessarie per l'esecuzione del contratto, registra e conserva, con procedure automatiche che garantiscono la massima riservatezza possibile, alcuni dati tecnici (log). Questo trattamento è indispensabile per la completa e corretta esecuzione del contratto stesso.
- Parsec 3.26 Srl potrà intervenire sulle informazioni del cliente presenti negli applicativi forniti dalla società solo su espressa e specifica richiesta dello stesso. È comunque fatta salva l’attività relativa all’autonomo svolgimento di servizi di ordinaria manutenzione e aggiornamento dei sistemi da parte della società, che non alterino in alcun modo le informazioni del cliente presenti negli applicativi
Obblighi a carico del Cliente
Il Cliente si obbliga a:
- non intervenire o manomettere, direttamente ovvero mediante terzi, le apparecchiature, il software e più in generale qualsivoglia prodotto messogli a disposizione da Parsec 3.26 Srl;
- modificare periodicamente la password d’accesso (utilizzando password di adeguata complessità) e non divulgare a terzi la stessa, il login o qualsiasi altra tipologia di chiavi d'accesso;
- assumersi ogni responsabilità derivante dall'utilizzo dello spazio web/cloud messo a disposizione da Parsec 3.26 Srl in riferimento ai servizi offerti, e in particolare, per i soli servizi in cloud, della tipologia di dati archiviati dal Cliente;
- a predisporre adeguatamente, a proprie spese, i locali e le attrezzature (quali, per esempio, computer, supporti esterni, server, connettività, impianti elettrici, sistemi antifurto, polizze assicurative ecc.) necessarie al corretto funzionamento e alla conservazione dell'integrità dei prodotti e/o servizi forniti, secondo le specifiche del protocollo. Al termine del contratto il Cliente restituirà a Parsec 3.26, a proprio carico, tutte le eventuali attrezzature da questi fornite e cesserà l'uso degli IP eventualmente assegnatigli;
- nel caso di recesso antecedente alla data di attivazione del servizio, il Cliente dovrà comunque corrispondere a Parsec 3.26 Srl i costi fino a quel momento sostenuti da quest'ultima per l'attivazione e l’esecuzione del servizio fino al momento della cessazione dello stesso (ivi incluse attività di dismissione e assistenza);
- Assunzione di responsabilità: il Cliente si impegna a non utilizzare i servizi offerti in modo illecito, non autorizzato o non conforme alle finalità per le quali viene fornito. In caso di qualsiasi tentativo in tal senso, Parsec 3.26 Srl ha il diritto di impedire l'accesso ai servizi/strumenti messi a disposizione del Cliente. Il Cliente inoltre garantisce e solleva integralmente Parsec 3.26 Srl da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema del Cliente. In particolare, il Cliente si impegna a rispettare le regole di cui alla licenza d’uso, nonché quelle in materia di diritto d'autore e in materia di diritti di proprietà intellettuale, in difetto sarà direttamente responsabile nei confronti dei diretti interessati e innanzi alle Autorità Competenti. Il Cliente si assume ogni responsabilità - manlevando pertanto Parsec 3.26 Srl da qualsiasi obbligo - in relazione a richieste risarcitorie per danni inferti a terzi tramite l'uso dei servizi oggetto di questo contratto. In particolare, il Cliente si fa carico delle spese legali di eventuali azioni giudiziarie che dovessero coinvolgere, per responsabilità dello stesso, Parsec 3.26 Srl, cui spetta comunque il diritto di scegliere difensori, periti e consulenti cui affidarsi. In particolare, qualora il contratto preveda la possibilità di assegnare, su richiesta del Cliente, a terze parti accessi alle soluzioni fornite da Parsec 3.26 Srl, questi si assume la responsabilità civile per i danni provocati dell'uso improprio dei servizi.
- È compito del Cliente individuare gli utenti a cui concedere diritti di accesso e a comunicarli a Parsec 3.26 Srl per la definizione e concessione delle credenziali di accesso. In funzione di ciò solo utenti cui sono stati conferiti diritti di accesso potranno, una volta autenticati e quindi univocamente identificabili, inviare espresse e specifiche richieste di intervento in esecuzione delle quali possano anche conseguire modifiche delle informazioni del cliente stesso.
Limitazioni di responsabilità
In ogni caso, Parsec 3.26 Srl non è soggetta ad alcun obbligo di sorveglianza nei confronti delle attività svolte dal Cliente e/o da terzi dal medesimo autorizzati relativamente al corretto e lecito utilizzo dei servizi messi a loro disposizione e pertanto in nessun caso Parsec 3.26 Srl può essere ritenuta responsabile per danni diretti e/o indiretti causati dall'impiego dei dati, informazioni, allegati immessi nei server dal cliente o da terzi dallo stesso autorizzati. Per trattamento si intende (con elencazione non tassativa) la raccolta, la cancellazione, classificazione, aggiornamento, verifica della legittimità e riproduzione, di dati, programmi e/o informazioni. In nessun caso Parsec 3.26 Srl può essere ritenuta responsabile dei danni causati da malfunzionamenti non direttamente imputabili alla stessa, né per l’uso improprio della soluzione da parte del Cliente. Il Cliente deve segnalare a Parsec 3.26 ogni tipo di malfunzionamento all'atto della sua verifica. Parsec 3.26 Srl non si assume alcuna obbligazione rispetto alle licenze fornite da terzi ai sensi di quanto disciplinato nel paragrafo denominato “Diritti di Proprietà intellettuale e licenza d’uso”, né rispetto alla scelta e/o organizzazione dei locali e/o delle attrezzature predisposte al Cliente per utilizzare i prodotti e/o servizi acquistati. Parsec 3.26 Srl non garantisce che il servizio o i software utilizzati per erogare il servizio risponderanno a requisiti o esigenze del Cliente ulteriori rispetto a quanto stabilito nell’offerta, nel contratto o in ogni ulteriore documentazione parimenti valida ai sensi della normativa vigente, né che le componenti software saranno esenti in assoluto da eventuali bug o errori.