• Servizi digitali a valore condiviso

    Innovazione della pubblica amministrazione
  • ICT ad alta densità di ricerca

    Parsec 3.26 fornisce sistemi ICT ad alta densità di ricerca, formazione e assistenza a 360º
  • SEP Sistemi Enti Pubblici

    Suite applicative dedicate alle attività di gestione della pubblica amministrazione
  • Gestionali avanzati

    Tecnologie e modelli per la capacità operativa digitale degli enti
  • AQ CONSIP

    SERVIZI APPLICATIVI IN OTTICA CLOUD E PMO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
  • RECO Face recognition system

    RECO è un sistema di riconoscimento intelligente, composto da componenti software
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Assistenza & Consulenza

Soluzioni di consulenza e assistenza personalizzate verso il cliente (manutenzione su ambienti di lavoro, consulenza tecnica, help desk, software upgrading)

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AQ CONSIP

Servizi applicativi in ottica Cloud e PMO per le Pubbliche Amministrazioni in conformità al Piano triennale per l’informatica nella PA

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Soluzioni ICT

Assicuriamo una vasta gamma di soluzioni, capaci di soddisfare anche le necessità più complesse e trovare la soluzione migliore per le vostre attività

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Chi siamo

La nostra passione: l'E-Government

Parsec 3.26 nasce nel 2000 specializzandosi inizialmente nello sviluppo software e successivamente nella fornitura di prodotti e servizi informatici prevalentemente per la Pubblica Amministrazione Locale. Oggi Parsec è il partner tecnologico per l’innovazione nel settore pubblico. Da anni al fianco degli Enti che vogliono essere competitivi, fornisce loro sistemi ICT ad alta densità di ricerca, formazione e assistenza a 360º con oltre 300 clienti tra PAL e PAC.

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SEP - Sistemi Enti Pubblici

SEP è la suite applicativa dedicata alle attività di gestione della PA di PARSEC 3.26 che permette di implementare la dematerializzazione dei processi della pubblica amministrazione soprattutto grazie ai suoi diversi moduli applicativi, che recepiscono le indicazioni e gli obblighi sulla informatizzazione della Pubblica Amministrazione indicati dalla normativa sulla digitalizzazione della PA nel Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Il SEP nasce nel 2002, ed è ad oggi installato su centinaia di Pubbliche Amministrazioni, ottenendo fino ad oggi più del 50% della dematerializzazione dei documenti generati dalle stesse, con l’obiettivo di incrementare di un 25% all’anno, arrivando in un 2 anni alla completa dematerializzazione, grazie all’utilizzo del sistema di workflow documentale, del fascicolo elettronico, dell’uso della firma digitale e della conservazione.
La Suite SEP sta oggi evolvendosi nell’ambito di un programma di R&S denominato EvolutionPA attraverso il SEP DiT_CF (Digital Trasformation Compliance Framework): un quadro di metodi e strumenti operativi e attività di sviluppo sperimentale finalizzati ad acquisire piena conformità al piano di trasformazione digitale della PA.

 

Parsec ha predisposto un nuovo ventaglio di servizi e soluzioni che affiancano l’Ente nell'attuazione concreta concreta del PNRR. Dalla partecipazione agli avvisi e ai bandi all’attuazione dei progetti fino alla rendicontazione.

Già oggi i servizi supportano l’amministrazione nella candidatura agli avvisi pubblici per richiedere le risorse, avviare e attuare il processo di transizione digitale nei tempi indicati dall’avviso.

È infatti possibile già, dal 4 aprile 2022, accedere alle risorse con i primi avvisi per i Comuni, per l’adozione dell’Identità Digitale, di PagoPA e dell’App IO. Dal 19 aprile 2022 è inoltre disponibile la misura per favorire la migrazione di dati e applicazioni in cloud: Abilitazione al cloud per le PA Locali.

Dal 27 aprile 2022 sono ora disponibili un avviso dedicato sia ai Comuni che alle Scuole per l’adozione di modelli standard per siti web e servizi on line e l'estensione anche per le Scuole della misura per favorire la migrazione di dati e applicazioni in cloud.

 

Il PNRR mette a disposizione degli Enti Locali nuove e ampie risorse per la digitalizzazione e l’innovazione attraverso la componente M1C1 DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA della Missione 1.
Grazie ai bandi che vengono via via pubblicati è davvero possibile attuare la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese e far si che la Pubblica Amministrazione, sulla base del Piano Triennale per l’Informatica Pubblica:

  • favorisca lo sviluppo di una società digitale, in cui i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione e facendone un motore di sviluppo per tutto il Paese;
  • promuova lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale;
  • contribuisca alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito dei servizi pubblici.

Per accedere alle risorse l’Ente può candidarsi a progetti standard, di valore economico dato, basati su soluzioni solide e qualificate capaci di garantire il raggiungimento dei degli indicatori di risultato indicati dal PNRR per lo stanziamento dei fondi.

 

PNRR soluzioni standard 01

 

L’Ente può poi formulare e candidare un progetto specifico

 

PNRR presentazione progetti 01

 

I prossimi Avvisi

A fine maggio arriveranno gli avvisi riservati alle Asl e agli altri enti, Regioni, Province, Università ed enti di ricerca (con l’eccezione del cloud che, per le Asl, dovrebbe slittare almeno a settembre). In totale, il programma vale quasi 2,9 miliardi inclusi i 245 milioni per la Piattaforma notifiche, l’infrastruttura che dovrà consentire alle amministrazioni di notificare gli atti amministrativi a valore legale sia ai singoli cittadini sia alle imprese.

I piccoli Comuni – aderendo a tutte e cinque le aree di intervento previste – potranno contare su importi indicativi fino a 250mila euro, i Comuni medi fino a 800mila euro e quelli più grandi da 2 milioni a salire.

PNRR migrazione cloud 01

PNRR esperienza servizi pubblici 01

PNRR piattaforma notifiche 01

 RichAss

 

Il servizio di assistenza comprende le seguenti attività:

  • Un servizio di reperibilità altamente specializzato in grado di intervenire per “escalation” autorizzata a distanza fornendo indicazioni per la risoluzione di problematiche complesse e specialistiche sia applicative che tecniche.

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LIVELLI OPERATIVI

PRIMO LIVELLO

(SPOC o Front Office)

Presidia i canali di accesso al Servizio di assistenza, riceve le richieste (es. verificando le mail, i fax in ingresso o le istanze prodotte direttamente sulla piattaforma di trouble ticketing) al fine di generare in tempo reale il Ticket a sistema.Tale ticket viene costantemente tracciato per la verifica del rispetto degli SLA. Gli operatori dello SPOC inoltre, eseguono una prima diagnosi del problema e intervengono su quelli di più rapida soluzione. Per problematiche maggiormente complesse l’escalation al secondo livello può avvenire in maniera manuale sulla base di un analisi preliminare della problematica oppure in maniera automatica, nel caso in cui il ticket sia predisposto nella console di gestione del Trouble Ticketing allo smistamento automatico verso uno dei Team di secondo livello.

 

SECONDO LIVELLO

(Back Office)

Costituito da specialisti, prende in carico le richieste non risolte dal I livello, sulla base di un dominio di competenza (Infrastruttura, Software, Specialista di prodotto), monitorandone costantemente l’ingresso e la corretta catalogazione. Sulla base dell’effettiva priorità procede all’intervento diretto e alla gestione di tutto il life cycle dell’intervento. Provvede quindi all’eventuale ulteriore escalation, sia interna, che esterna all’azienda.

Gli specialisti di secondo livello si occupano di:

  • monitorare le segnalazioni in ingresso
  • prendere in carico i ticket in funzione del proprio skill e delle priorità
  • interagire con l’utente per eventuali approfondimenti
  • intervenire con azioni risolutive o di workaround
  • attivare l’eventuale intervento di terzo livello
  • attivare e monitorare escalation verso realtà terze e fornitori esterni, se necessario
  • verificare la conclusione dell’escalation in funzione degli SLA definiti
  • tracciare il complesso delle attività eseguite
  • interagire con l’utente per la comunicazione della soluzione e la verifica finale
  • smistare la richiesta a uno dei gruppi specialistici (strutture interne o esterne) qualora il problema non fosse risolto
 

TERZO LIVELLO

(Supporto Specialistico / Manutentivo)

Composto da esperti di dominio appartenenti a strutture interne (Settori Specializzati e Centri di Competenza) o esterne (Fornitori) è attivato sulla base delle richieste provenienti dal secondo Livello; essi intervengono in funzione degli SLA assegnati ai ticket (escalation interna). Il terzo livello può essere rappresentato anche da aziende terze (escalation esterna).

 
IL TERZO LIVELLO DI SUPPORTO SPECIALISTICO COMPRENDE LE ATTIVITA' CONSULENZIALI FINALIZZATE A
  • supportare l’Ente nell’espletamento degli adempimenti ordinari e straordinari
  • sostenere l’aggiornamento normativo e procedurale degli uffici, laddove a corollario della consulenza specialistica vi sono anche le attività di formazione.
 
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Gestione delle richieste di assistenza

 

Ogni richiesta di assistenza generata, dà luogo ad un Ticket registrato nel SAM, costantemente tracciato durante l’intero ciclo di vita della richiesta. All’atto dell’inserimento del ticket e a seguito di ogni successivo cambio di stato (presa in carico, lavorazione, chiusura), è inviata contestualmente una notifica informativa all’utente che ha effettuato la segnalazione, al fine di testimoniare i tempi di gestione del ticket ed il rispetto dei livelli di servizio. Il sistema di Trouble Ticketing guida alla corretta classificazione delle segnalazioni.

La corretta classificazione dei ticket, eseguita all’atto dell’inserimento, consente di:

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Tutto il personale addetto al front-office viene allertato grazie a una notifica al momento della registrazione di un ticket con priorità urgente. Questo garantisce una presa in carico immediata delle problematiche bloccanti per l’Ente.

Tutte le operazioni eseguite dall’utente e dalle aree di supporto, risultano tracciate in opportuni registri di lavoro annessi al ticket. Anche per i ticket relativi agli interventi di manutenzione, i cambi di stato, o di assegnazione del ticket e tutte le principali operazioni effettuate dagli operatori, sono registrati in appositi file di log a sistema. L’attivazione degli operatori di terzo livello avviene mediante l’assegnazione degli opportuni task alle rispettive aree. A garanzia di continuità di gestione e di interfaccia di riferimento per l’Ente, gli operatori di secondo livello mantengono la titolarità e responsabilità del processo, coordinano l’intervento delle varie aree aziendali, verificano che gli interventi si svolgano in funzione degli SLA definiti dal sistema e rappresentati sui task inoltrati agli esperti di dominio.

Gli interventi sono eseguiti con seguenti modalità:

  • in assistenza telefonica e teleassistenza, per effettuare una prima diagnosi del problema e intervenire da remoto per la risoluzione, ove possibile
  • on-site, qualora non sia possibile intervenire da remoto, nel rispetto dei livelli di Servizio concordati
  • tramite servizio di manutenzione preventiva programmata, con il controllo trimestrale da remoto dell’impianto/del sistema e l’installazione di eventuali aggiornamenti del prodotto, previo accordo con il personale del Servizio Informatico, con gli utenti ed informando il rispettivo Referente.

 

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APERTURA TICKET

Per ogni richiesta di assistenza viene generato un tagliando di intervento (ticket). A seguito della ricezione di una richiesta, l’operatore provvede ad aprire un ticket registrando tutte le informazioni necessarie e le relative note.

 

ASSEGNAZIONE SEVERITA' E PRIORITA'

All’atto dell’apertura del ticket, e contemporaneamente alla determinazione della natura dello stesso, l’operatore del Servizio provvede a classificare la segnalazione secondo i parametri di severità definiti

  • Severità 1: L’anomalia non consente all’utente la normale operatività in quanto non consente di completare l’operazione voluta o di ottenere il risultato richiesto o di ottenere le prestazioni attese e non esistono soluzioni alternative per ovviare al problema (Anomalia bloccante)
  • Severità 2: L’anomalia non consente all’utente la normale operatività in quanto non consente di completare l’operazione o di ottenere il risultato richiesto o di ottenere le prestazioni attese, ma esistono soluzioni alternative per ovviare temporaneamente al problema (Anomalia non bloccante)
  • Severità 3: L’anomalia non ha effetti sulla correttezza dei risultati attesi (Anomalia minore)

Alla segnalazione viene inoltre assegnata una priorità di lavorazione che tiene conto oltre che del livello di severità assegnato, anche dei carichi di lavoro. In caso di più segnalazioni con lo stesso livello di severità 1 o 2, le stesse dovranno essere lavorate in parallelo o comunque nel rispetto dei livelli di servizio previsti. Durante il contratto, i criteri di definizione dei livelli di severità e priorità potranno essere rivalutati ed adattati sulla base di esigenze specifiche della Stazione Appaltante.

 

CHIUSURA TECNICA DEL TICKET

La chiusura tecnica del ticket corrisponde al completamento della risposta attesa dall’utente (ad es., fornitura di informazioni, soluzione di un problema), e l'invio di una comunicazione all'utente richiedente (es. email)

 

CHIUSURA AMMINISTRATIVA DEL TICKET

Per ciascuna richiesta che ha determinato l’intervento di soggetti terzi rispetto agli addetti all’accoglimento della richiesta, entro 5 (cinque) giorni solari dalla chiusura tecnica del ticket, l’addetto al Servizio dovrà verificare, con l’utente che ha avviato la richiesta di assistenza, l’efficacia dell’intervento eseguito raccogliendo anche eventuali segnalazioni sulla qualità dell’assistenza. I dati relativi ai tentativi di verifica ed all’azione di verifica dovranno essere registrati correlandoli al ticket.

 

Canali di accesso al Servizio di Assistenza

 

Dal servizio web di Assistenza e Manutenzione

  • SAM: la piattaforma di trouble ticketing on line per effettuare una richiesta con sottomissione diretta di assistenza da parte dell’utente; gli interventi richiesti in SAM sono tracciati e serviti in modo prioritario rispetto a tutti gli altri canali del servizio.
  • SERVIZIO TELEFONICO: Il servizio viene dimensionato in modo da garantire la presa in carico delle chiamate entro il tempo massimo previsto dai livelli di servizio.
  • POSTA ELETTRONICA: con un unico indirizzo di posta elettronica centralizzato.
  • CHAT: tramite canale fornito appositamente.

 

 

Il Servizio Assistenza viene garantito secondo i seguenti orari:

  • dal personale del Centro di Contatto:
    08.30 - 13.30 | 15.00 - 18.00
    dal Lunedì al Venerdì
  • dal personale onsite: 
    08.30 - 13.30 | 15.00 - 18.00
    dal Lunedì al Venerdì

 

Organizzazione generale del Servizio di Manutenzione

 

Il servizio di manutenzione ha l’obiettivo di garantire la piena operatività di tutti i prodotti hardware e software oggetto delle forniture di Parsec. Il servizio comprende la manutenzione preventiva, ordinaria e correttiva degli apparati e dei moduli software dei sistemi informativi dell’Ente (es.  SIC Sistema Informativo Comunale) ed è svolto dal Parsec in teleassistenza o in modalità on-site, con personale in possesso delle professionalità e delle certificazioni necessarie allo svolgimento delle attività di manutenzione hardware e software con elevati livelli di qualità e conoscenza rispettivamente degli apparati e dei sistemi informatici oggetto di manutenzione.

Il servizio di Manutenzione è attivato:

  • dal Servizio di Assistenza (SPOC), al ricevimento di richieste di asistenza o segnalazioni di malfunzionamento provenienti dagli utenti (es. personale dell’Ente)
  • dall’Amministratore di Sistema dell’Ente (Responsabile dell’infrastruttura informatica e/o del sistema informativo)
  • dal Referente Operativo incaricato dall’Ente per il governo della fornitura (es. Product Owner e i Technical Project Manager che per conto dei clienti pubblici ne governano le forniture ICT

 

RECO è un sistema di riconoscimento intelligente, composto da componenti software, in grado di eseguire algoritmi di riconoscimento eterogenei (Face, ALPR, Object detection), che possono essere distribuiti per attuare specifiche esigenze progettuali. Reco rappresenta lo stato dell’arte delle tecnologie di riconoscimento in Italia per la pubblica sicurezza.

 

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Reco è un “Computer Vision Engine” ovvero un software evoluto che permette di acquisire e processare immagini e flussi video per l’identificazione di volti, comparandoli in tempo reale (<1,5 sec) con grandi database (~20 milioni di volti) generando un «alert» in caso di corrispondenza.

 

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Reco è un software di riconoscimento facciale flessibile, che è stato integrato in dispositivi mobili, al fine di assistere (ad es.) gli Agenti delle forze dell'ordine ad acquisire immagini di volti di attenzionati, utilizzando un client mobile e ricevere immediatamente liste di soggetti compatibili rispetto al volto ricercato. Trovare un sospettato in modo intelligente consente alle agenzie di reagire in modo tempestivo ed efficace.

 

Performance Evaluation Report

 

SAM (Sistema di Assistenza e manutenzione) automatizza i processi di Service Strategy, Service Design, Service Transition previsti da ITIL v3 e necessari ai manager per analizzare gli investimenti IT e livelli di servizio della fornitura.

 

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SAM  è una potente web application per l’IT Asset e Service Management realizzata da Parsec per la gestione dei Beni Hw e Sw dell’Ente. SAM assicura una gestione degli asset IT completamente integrata, con uno strumento di reportistica evoluto che permette una completa visibilità dei Key Performance Indicators (KPI) del servizio, degli SLA e dei costi operativi.

Oggi SAM implementa il canale web del Service Desk/SPOC (Single Point of Contact) di Parsec e tutto il workflow di Service Management.

 

FEATURES

Conoscenza in tempo reale degli asset utilizzati (configurazione, condizioni di utilizzo, assegnatario, costi, stato di dismissione del bene). Gestione delle licenze con il controllo automatico dei software installati.

Log degli accessi e tracciatura delle operazioni effettuate, gestione delle informazioni tecniche e finanziarie dei beni e loro localizzazione.

Informazioni consultabili in base ai profili utente e solo dal personale dotato di credenziali e autorizzato all’attività. Fornisce lo storico delle modifiche della configurazione del bene post attività di manutenzione.

 

Alimentata dalle norme tecniche nazionali e regionali ma scandita da corrispondenti ed effettive richieste degli Enti

 

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La timeline di crescita SEP è stata primariamente determinata dalla necessità-capacità degli Enti Locali di  recepire la normativa sull’informatizzazione della PA. 

Il recepimento è stimolato e sostenuto dall’azienda anche con formazione e aggiornamento.

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Chi siamo

Parsec 3.26 srl è un’azienda di progettazione e sviluppo Software, System Integration, Application Management e Business Process con marcato orientamento alle attività delle Pubbliche Amministrazioni.

Certificazioni


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ISO 14001
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