Servizi e applicativi in Cloud
- Home
- Servizi e applicativi in Cloud
CONVENZIONI CONSIP PER I SERVIZI IN CLOUD PER LE PA
Parsec 3.26 si è aggiudicata alcune importanti Convenzioni CONSIP (ACCORDI QUADRO – AQ), all’interno di RTI consolidati, per l’affidamento di servizi informatici dedicati agli Enti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
I servizi si integrano nella strategia promossa da Parsec 3.26 per la pubblica amministrazione, rafforzando il suo ruolo centrale nel guidare gli enti pubblici a livello locale e centrale nel processo di transizione digitale.
Tali attività progettuali sono in simbiosi con le iniziative del PNRR, che possono essere finanziate anche tramite l’utilizzo dei seguenti AQ Consip:
Definizione: Contratto quadro Consip per l'acquisizione di beni e servizi strategici previsto da AgID ai fini dell'attuazione del Piano Triennale per l'informatica nella PA. I servizi del presente accordo quadro si inseriscono nel Piano di digitalizzazione dei servizi ai cittadini, alle imprese, alle entità coinvolte nei procedimenti amministrativi. Il lotto 1 si riferisce ad ordinativi per un importo complessivo a base d'asta dell'Appalto Specifico superiore a € 5.000.000.
Obiettivo: Il contratto esecutivo, mette a disposizione della PA servizi di sviluppo ed evoluzione delle applicazioni dell'Amministrazione per la piena digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in ottica cloud, prevedendo: servizi di evoluzione di applicazioni esistenti, servizi di manutenzione, servizi di supporto specialistico e di assicurazione della qualità del software.
Definizione: Contratto quadro Consip per l’acquisizione di beni e servizi strategici previsto da AgID ai fini dell’attuazione del Piano Triennale per l’informatica nella PA. I servizi del presente accordo quadro si inseriscono nel Piano di digitalizzazione dei servizi ai cittadini, alle imprese, alle entità coinvolte nei procedimenti amministrativi. Il lotto 1 si riferisce ad ordinativi per un importo complessivo a base d’asta dell’Appalto Specifico superiore a € 5.000.000.
Obiettivo: Il contratto esecutivo, mette a disposizione della PA servizi di sviluppo ed evoluzione delle applicazioni dell’Amministrazione per la piena digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in ottica cloud, prevedendo: servizi di evoluzione di applicazioni esistenti, servizi di manutenzione, servizi di supporto specialistico e di assicurazione della qualità del software.
Definizione: Contratto quadro Consip per l’acquisizione di “Servizi applicativi in ottica cloud e PMO – ed. 2" per le Pubbliche Amministrazioni Centrali del SSN. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle acquisizioni di beni e servizi strategici previsto da AgID ai fini dell’attuazione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.
Obiettivo: l’obiettivo è quello di creare il “sistema operativo” del Paese, ovvero una serie di componenti fondamentali sui quali definire ed erogare servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, le imprese e la stessa Pubblica Amministrazione. I servizi oggetto dell’Accordo quadro sono: Servizi realizzativi, di Manutenzione, di Supporto Tecnico-Specialistico e Gestione del Portafoglio Applicativo.
Definizione: Contratto quadro Consip per l’acquisizione di Servizi Applicativi in ottica Cloud e Servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali - terza edizione. Questa iniziativa rientra nel programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di fornire servizi applicativi in ottica cloud e servizi di Demand alle PAL.
Obiettivo: Facilitare la transizione digitale delle PAL attraverso: Sviluppo e evoluzione di applicazioni: fornire servizi per la creazione e l'aggiornamento di applicazioni in ambiente cloud; Migrazione al cloud: supportare la migrazione delle applicazioni esistenti verso infrastrutture cloud, adottando modelli come Re-architect e Re-Platform. Questi servizi mirano a migliorare l'efficienza, la qualità e la sicurezza dei sistemi informativi delle PAL, in linea con le direttive nazionali sulla digitalizzazione della PA.
Definizione: Contratto quadro Consip per supportare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sia Centrale (PAC) che Locale (PAL). Il progetto DM2 rappresenta la seconda edizione dell'accordo quadro volto a fornire servizi applicativi di Data Management alle amministrazioni pubbliche per migliorare la gestione dei dati attraverso soluzioni avanzate, garantendo efficienza, sicurezza e conformità alle normative vigenti.
Obiettivo: Fornire alle amministrazioni pubbliche servizi per: Gestione e valorizzazione dei dati, Integrazione e interoperabilità, Sicurezza e conformità. Questi servizi mirano a migliorare l'efficienza operativa delle amministrazioni pubbliche, promuovendo una cultura basata sui dati e sostenendo la trasformazione digitale del settore pubblico.
