L'azienda

 

Parsec 3.26 srl è da oltre vent’anni provider di tecnologie digitali primarie per la Pubblica Amministrazione, leader nel settore a livello regionale e oggi anche sul mercato nazionale grazie alla capacità di fornire servizi, consulenza e prodotti attraverso un network di 90 dipendenti in 3 sedi distribuite a livello regionale.

 

cartinapuglia

   Dal 2017 RATING DI LEGALITÀ (AGCM)

I nostri numeri

1372378 64

18

Anni sul mercato

2529993 64

45

Soluzioni ICT

icons8 italy map 64

3

Sedi in Italia

322497 64

12

Progetti di ricerca

171447 64

90

Dipendenti

186387 64

150

Clienti

L’azienda può contare su una base consolidata di clienti nel segmento PA: Comuni, Enti, PA locali, uffici e agenzie regionali e in  proiezione oggi anche nel settore privato (Industria e Servizi).

Ogni giorno le soluzioni applicative di Parsec sono utilizzate da  centinaia di dirigenti, funzionari, impiegati  di Enti pubblici. Sono fornite da Parsec le tecnologie IT usate nei servizi demografici degli uffici Anagrafe e quelle di gestione degli uffici Tributi in buona parte del territorio, così come sono “powered by Parsec”  le soluzioni digitali e i servizi che consentono la gestione dei dipendenti , del patrimonio e del bilancio dei Comuni, la nuova generazione di software e servizi per la transizione digitale degli Enti e i sistemi che oggi consentono alle forze dell’ordine su tutto il territorio nazionale di verificare la presenza di soggetti foto segnalati. Una varietà di prodotti cresciuta negli anni in modo sempre più significativo.

schemaparsec

Al solido posizionamento di Parsec 3.26 nel mercato della Pubblica Amministrazione ha contribuito in modo importante l’impegno in ricerca industriale profuso dall’azienda negli anni e che le ha consentito di rendere competitivi i propri processi produttivi, i servizi forniti e di aumentarne varietà e qualità.

Le attività di ricerca di Parsec spaziano dall’ottimizzazione dei processi, alla sicurezza, alla computer vision, al Cloud, fino ai temi chiave dell’agenda digitale e le istanze della digital transformation.

schemaparsec2
 
Insieme alle tecnologie digitali per la Pubblica Amministrazione, e in particolare attraverso soluzioni informatiche, Parsec sviluppa anche modelli e processi per distribuire capacità operativa digitale  in forma snella, graduale e sostenibile all’interno dei nodi amministrativi, di governo dei territori e produttivi delle pubbliche amministrazioni servite. Si tratta della sfida della trasformazione digitale che da anni Parsec stimola e sostiene nei propri clienti attraverso ampli e articolati percorsi di empowerment digitale che considerano la costruzione di precondizioni di conoscenza delle tecnologie digitali disponibili, di consapevolezza dei percorsi di innovazione da intraprendere, di chiara leggibilità dei servizi e dei contratti di fornitura ICT, sostenibilità economica e operativa di tali percorsi, trasparenza e affidabilità del fornitore.
 
 
 

Organizzazione e risorse

 

L’attività di Parsec ruota intorno ai suoi laboratori integrati.
 
I laboratori di Parsec comprendono dei nuclei operativi specializzati su materie e ambiti di competenza specifici (settori verticali) e dei centri di competenza trasversali (Factories).
Gli staff dei laboratori verticali comprendono profili tecnici in grado di offrire servizi di help desk e assistenza e profili consulenziali specializzati con attività decennale di supporto agli uffici per l’espletamento di adempimenti ordinari e straordinari.
 
 
Ad esempio ...
 
 
 
 
I laboratori verticali sui Sistemi dell’ufficio Ragioneria e dell’ufficio Personale esibiscono un portfolio di oltre 35 servizi di Qualified Consulting ordinariamente forniti a decine di Enti su tutto il territorio regionale.
 
 
 
 
Gli staff di assistenza agli uffici Demografici e Tributi sono in grado di fornire supporto particolarmente ampio e differenziato che, ordinariamente spazia dalla manutenzione dei sistemi, al supporto specialistico alle attività di subentro ANPR, bonifica basi dati Ina, rilascio CIE, supporto elettorale e, in ambito Tributi locali, una varietà di servizi che arriva a ricomprendere attività di elaborazione, stampa, imbustamento e postalizzazione.
 
 
IL laboratorio per l’assistenza ai Sistemi di Segreteria, UTC e SUE storicamente fornisce supporto all’Ufficio di Segreteria (gestione documentale, workflow management, servizi on line) ma negli anni ha acquisito capacità operativa di supporto rispetto alla maggior parte dei nuovi adempimenti a cui sono chiamate oggi le pubbliche amministrazioni: dalla trasparenza e anticorruzione, alla conservazione sostitutiva, fino all’adeguamento al Regolamento UE 2016/679 (RPD/DPO).
 
 
 
A differenza dei settori verticali, le Factory di Parsec si sono invece evolute sulla base delle fasi produttive delle tecnologie digitali:
 
 

Security & IT Governance


Nato dall’area tecnica sistemistica e dal laboratorio riparazione hardware, nel tempo si è focalizzato su infrastrutture e sicurezza. Oggi la Factory Security & IT Governance è il Centro di Competenza Security di Parsec. Esso vanta 15 anni di esperienza e un portafoglio di oltre 60 case history, in larga parte su clienti Tier-1. Il modus operandi, i costanti investimenti in R&D, l’ingegnerizzazione di prodotti e servizi differenzianti ed il technology scouting, permettono nel loro insieme al centro di competenza di trasferire ai Clienti una vision d’avanguardia in grado di orientare gli investimenti nella Security Innovation e di governare le Security Operation.

Software Factory


Nata dagli staff di sviluppo di applicazioni enterprise, la mission di questo centro di competenza ha portato a sviluppare competenze sugli ambiti più eterogenei nel campo dello sviluppo di applicazioni ed integrazione di piattaforme e-Governance. Alle piattaforme di tipo Enterprise si oggi si affiancano anche soluzioni di tipo Open Source per far fronte, alle esigenze della Pubblica Amministrazione e delle Aziende, di avere soluzioni con minori costi di investimento e TCO.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A supporto del personale impegnato nel processi produttivi e in conformità alla politica aziendale orientata alla qualità e alla soddisfazione dei clienti, Parsec 3.26 dispone di impianti e strumenti sia fisici sia organizzativi e procedurali.
 

  • Beni strumentali: in prevalenza hardware, software di base, ambienti e  risorse per lo sviluppo software e middleware destinati a uso interno o finalizzati all’erogazione di servizi in favore dei clienti.
  • Framework metodologici quali ITIL V3 e sistema di IT Asset e Service Management per i processi di Service Strategy, Service Design, Service Transition previsti da ITIL v3.
  • Data Center security compliant: conformità Privacy/GDPR, standard ISO 27001 (in corso di conseguimento).
  • Service Desk/SPOC: hub multicanale dove convergono tutte le richieste dei Clienti per le diverse problematiche sia in ambito ICT sia in termini consulenziali.
  • Flotta autovetture aziendali e impianti di alimentazione auto elettriche e metano che Parsec sta predisponendo nella sua sede di Lecce allo scopo di ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali con la riduzione delle emissioni in atmosfera degli autoveicoli della flotta aziendale.
  • Telecomunicazioni mobile e fisse e risorse di videoconferencing.

DIGITAL TRASFORMATION

L’approccio di Parsec - player preminente nel settore della digital transformation a livello locale -  è agire con l’intima consapevolezza che gli attuali e futuri clienti di Parsec, sono tra i primi destinatari della strategia per la crescita digitale del Paese e la fornitura  di prodotti e servizi deve concretamente supportati nel conseguimento di autonoma e concreta capacità di riqualificazione della spesa ICT, formulazione e realizzazione di progetti digitali di evoluzione dei propri sistemi informativi in conformità agli indirizzi legislativi e ai vincoli della normativa vigente quali oggi sono ad esempio quelli indicati dai piani nazionale e regionale  per l’informatica nella PA.

SUPPORTO e FORMAZIONE

La concretezza del supporto passa anche dall’elaborazione di linee di offerta dedicate, chiare, trasparenti e su misura per ogni Ente. Passa inoltre dalla promozione della crescita del capitale umano, perciò Parsec, tra le varie nuove iniziative intraprese negli ultimi anni, ha promosso un forte investimento nell’ambito della formazione tecnica e aggiornamento tecnico-normativo, eventi di aggiornamento e formulazione di servizi di consulenza per i clienti, mirati alla comprensione, corretta interpretazione e recepimento delle leggi e regole tecniche della PA Digitale e alla capacità di condurre progetti digitali. Oltre alle sessioni formative e di aggiornamento presso i clienti, negli ultimi anni Parsec ha deciso di aprire al pubblico anche le attività di aggiornamento interno di ognuno dei suoi settori con la formula del workshop o dei corsi di formazione tenuti da consulenti ed esperti di caratura nazionale con la condivisione di progetti reali ed esperienze sul campo.

VALORE CONDIVISO

La capacità di Parsec di creare valore condiviso viene anche dalla consapevolezza che ogni suo dipendente ha del contributo al progresso delle comunità e dei territori che può e deve dare la modernizzazione della Pubblica Amministrazione Locale. La storica forte attenzione che Parsec presta verso ai territori, a partire dall’ambito locale salentino e dall’area pugliese è espressione della volontà dell’azienda di immaginare e volere che i territori siano competitivi nell’economia globale e impegnarsi per contribuire alla loro evoluzione attraverso l’utilizzo di tecnologie e strategie avanzate nel settore dell’Information & Communication Technology. Il digitale infatti, ha un impatto decisivo sulla quotidianità delle persone e oggi la sfida è che incida sul miglioramento degli stili e della qualità dell’azione amministrativa compresa una più trasparente ed efficiente interlocuzione con i cittadini e il territorio.

Chi siamo

Parsec 3.26 srl è un’azienda di progettazione e sviluppo Software, System Integration, Application Management e Business Process con marcato orientamento alle attività delle Pubbliche Amministrazioni.

Indirizzo

Sede legale e amministrativa
Via del Platano 5
73020 Castromediano (LE)
lecce@parsec326.it
(+39) 0832 228477

Sede operativa
Piazza Matteotti, 24
71032 Biccari (FG)

foggia@parsec326.it

Sede operativa
Via Vincenzo Aulisio 59/61
71032 Bari (BA)
bari@parsec326.it

Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.30 | 15.30 - 19.00

Certificazioni

gest


ratingNoBorder

 

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy. Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.