Gennaio/Febbraio 2017

Digitalizzazione e conservazione a norma.

Ruoli e competenze del Responsabile della Conservazione

 
INTRODUZIONE

Il percorso formativo fornisce ai partecipanti le conoscenze di base di natura giuridica, organizzativa e tecnologica tipiche del ruolo di Responsabile della Conservazione dei documenti informatici. Il Responsabile della Conservazione, in conformità a quanto disposto nel DPCM del 03 Dicembre 2013 è previsto per tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni che intendono, o devono obbligatoriamente, adottare sistemi informatici di Conservazione e archiviazione documentale. Il Responsabile della Conservazione è una figura con formazione specialistica che ha il compito di definire e attuare, in piena autonomia decisionale, le politiche in merito alla progettazione e alla gestione dei sistemi informatici di conservazione e archiviazione documentale. Il Responsabile della Conservazione deve essere individuato tra soggetti che per inquadramento, esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di Dematerializzazione, deve essere nominato per iscritto e deve essere adeguatamente formato in materia di Digitalizzazione, Conservazione e Archiviazione di documenti informatici e Privacy. I contenuti del corso, tenuto conto anche delle ultime novità introdotte nel Codice dell’Amministrazione Digitale dal D.Lgs. 179/2016, rappresentano, quindi, la base formativa di per tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso professionale di elevata specializzazione per svolgere le funzioni tipiche del Responsabile della Conservazione.

 

TIPOLOGIA

Corso di formazione

 

DESTINATARI
  • Responsabili della conservazione; Responsabile della Gestione Documentale; Addetti alla gestione documentale
  • Responsabile della Sicurezza Informatica; Responsabile dei Sistemi Informativi
  • Il corso è inoltre indirizzato a tutte le figure professionali che partecipano al processo di dematerializzazione dei documenti in una organizzazione, sia che il processo sia svolto internamente sia che sia affidato in outsourcing.

 

DURATA

30 ore (6 incontri della durata di 5 ore ciascuno)

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Sala conferenze PARSEC 3.26 Srl
Via del Platano 5
73020 Castromediano (LE)
(+39) 0832 228477

Chi siamo

Parsec 3.26 srl è un’azienda di progettazione e sviluppo Software, System Integration, Application Management e Business Process con marcato orientamento alle attività delle Pubbliche Amministrazioni.

Indirizzo

Sede legale e amministrativa
Via del Platano 7
73020 Castromediano (LE)
lecce@parsec326.it
(+39) 0832 228477

Sede operativa
Piazza Matteotti, 24
71032 Biccari (FG)

foggia@parsec326.it

Sede operativa
Via Cesare Diomede Fresa, 5
70124 Bari (BA)
bari@parsec326.it

Lunedì - Venerdì
08.30 - 13.30 | 15.00 - 18.00

Certificazioni

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