26/05/2016

Il D.Lgs. 50/2016. Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: le novità, le criticità, il regime transitorio

 
INTRODUZIONE

Finalmente ci siamo. Il nuovo “Codice degli appalti pubblici e concessioni” ha terminato il suo lungo iter di approvazione, mettendo in cantina l’ormai obsoleto “Codice dei contratti Pubblici. Dal 19 aprile 2016, giorno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 91, entra in vigore il d. lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Le novità sono tantissime, prima fra le quali la drastica riduzione da oltre 600 a poco più di 200 articoli, ma con l’introduzione del c.d. “soft law”, ovvero del rimando alle c.d. “Linee Guida”, che dovranno essere emanate dall’Anac. In questo quadro diviene sempre più complessa la situazione degli Enti Locali chiamati a fronteggiare il nuovo assetto normativo in un contesto, caratterizzato dalla particolare complessità, tecnicismo ed interdisciplinarietà della materia, dalla stratificazione del quadro normativo e dall’incertezza giurisprudenziale, in cui compiti del RUP e dei funzionari coinvolti nella filiera dell’appalto pubblico risultano sempre più gravosi. Obiettivo, quindi, del corso è quello di fornire a tutti gli operatori coinvolti nel sistema degli acquisti di beni e servizi le basi normative ed operative per affrontare al meglio le nuove sfide che il nuovo Codice degli appalti e la normativa di settore richiede. Il corso dal taglio, squisitamente pratico, vuole fornire i primi strumenti di ausilio per giungere preparati ad affrontare le criticità e le problematiche di una materia, quale la contrattualistica pubblica, spesso foriera di difficoltà e responsabilità attraverso un linguaggio chiaro e semplice con cui si spiegherà cosa cambierà, nelle gare e nelle procedure di affidamento.

 

TIPOLOGIA

Corso di aggiornamento

 

DESTINATARI

Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

DURATA

Dalle ore 09,00 alle ore 14,00

Dalle ore 15,00 alle ore 17,30

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Sala conferenze PARSEC 3.26 Srl
Via del Platano 5
73020 Castromediano (LE)
(+39) 0832 228477

Chi siamo

Parsec 3.26 srl è un’azienda di progettazione e sviluppo Software, System Integration, Application Management e Business Process con marcato orientamento alle attività delle Pubbliche Amministrazioni.

Indirizzo

Sede legale e amministrativa
Via del Platano 7
73020 Castromediano (LE)
lecce@parsec326.it
(+39) 0832 228477

Sede operativa
Piazza Matteotti, 24
71032 Biccari (FG)

foggia@parsec326.it

Sede operativa
Via Cesare Diomede Fresa, 5
70124 Bari (BA)
bari@parsec326.it

Lunedì - Venerdì
08.30 - 13.30 | 15.00 - 18.00

Certificazioni

gest


ratingNoBorder


certlegal

 

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy. Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.