Home Qualità
Qualità
Indice Articolo
Qualità
Monitoraggio del livello dei servizi
Analisi della soddisfazione dell'utenza
Tutte le pagine

 

Parsec ha riservato sempre particolare attenzione ai temi della Gestione e del Controllo Qualità, in quanto strumenti fondamentali per gestire ed organizzare al meglio i processi interni.

La cultura della Qualità è ora una realtà aziendale, quale aiuto efficace alla pianificazione, alla gestione ed allo svolgimento delle attività nelle quali si scompongono i progetti; essa si dimostra, inoltre, un valido strumento per tenere sotto controllo aspetti che, se trascurati, sarebbero causa di gravi inefficienze.

Lavorare al meglio sin dall’inizio attuando una produzione che non presenti errori e che, quindi, non debba essere rilavorata, non solo rappresenta un risparmio per l’Azienda ma soprattutto garantisce ai Clienti la sicurezza di un servizio altamente qualificato ed efficiente.

In tale ottica, Parsec nel 2005 ha deciso di dedicare alla gestione del Sistema Qualità aziendale una specifica figura professionale che, nel tempo, ne ha seguito tutte le fasi. Decisione che ha permesso alla Parsec di ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 – CERTIFICATO N. Q/00214/08 rilasciato dall’istituto di certificazione QGest Organismo di Certificazione S.r.L. per le seguenti attività: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, VENDITA E MANUTENZIONE DI APPLICAZIONI SOFTWARE; EROGAZIONE SERVIZI DI ASSISTENZA SU SISTEMI INFORMATICI.

Il Sistema è finalizzato a raggiungere gli obiettivi prefissati, al fine di soddisfare non solo il cliente, ma anche tutte le parti interessate alla vita dell’Organizzazione, coprendone tutte le attività.

Tutte le attività strettamente correlate allo sviluppo del software, alla fornitura, all’attività di assistenza sistemistica, al servizio di assistenza e della manutenzione del software applicativo, sono raggruppate per processo, secondo un legame logico, concepito con l’intento di incontrare le aspettative del Cliente.

Il processo è l’elemento di integrazione attorno al quale ruotano sinergicamente tutte le risorse dell’azienda, tagliando trasversalmente l’intera organizzazione e le sue strutture. Le competenze sono distribuite lungo tutta la catena del processo e sono sviluppate in funzione dell’impegno previsto per le attività.

Lo spirito che anima il Sistema Qualità si fonda su tre principi basilari: 1) identificare i processi dell’organizzazione; 2) definire obiettivi qualitativi periodici per ogni processo e misurarli; 3) prevedere delle strategie di miglioramento dei processi.

L’analisi ed il miglioramento viene, innanzitutto, attuato a livello di singolo progetto di produzione di software o di servizi, per estendersi poi a livello generale di processo, fino a comprendere, infine, l’intero Sistema.

Il responsabile Qualità ha la responsabilità dell’applicazione e del mantenimento in Azienda delle prescrizioni riportate nel Manuale della Qualità. Le attività svolte hanno l’obiettivo di verificare l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali sulla Qualità, definiti dalla proprietà nel Riesame della Documentazione e recepiti nel manuale.

La definizione dei processi di gestione aziendale, di realizzazione ed assistenza dei prodotti e dei relativi servizi correlati adottati da Parsec sono documentati da:

  • Manuale della Qualità che contiene la descrizione dei principi guida che sottendono l’attuazione della Qualità ed il campo di applicazione del Sistema di Gestione.
  • Procedure e Istruzioni operative e di controllo descrivono operativamente i processi e le modalità di tenuta sotto controllo degli stessi.
  • Moduli della qualità che registrano l’evoluzione dei processi, in riferimento al sistema di qualità aziendale e al soddisfacimento dei requisiti espressi dal cliente.

Parsec, inoltre, al fine di assicurare la più alta competenza tecnica e fa fornitura dei migliori prodotti, ha ottenuto le seguenti abilitazioni e certificazioni:

  • Partner ALPHASOFT;
  • MICROSOFT Partner Program;
  • SYMANTEC Partner Program;
  • Certificazione ai sensi della Legge 46/90 con abilitazioni alle lettere A, B, C, D, E, F, G;
  • ALVARION Business Partner/BreezeACCESS VL/BreezeNET B a 5.4 GHz.