L’azienda produce e commercializza suite gestionali specializzate sulle attività degli Enti locali. La piattaforma SEP – Sistema per Enti Pubblici - è l’ammiraglia per il segmento PAL interamente prodotta da Parsec anche grazie all’ampia competenza del proprio personale su tutte le tematiche della PA Digitale.
A garanzia dei suoi clienti Parsec ha richiesto e ottenuto l’iscrizione all’Elenco dei fornitori di servizi SaaS qualificati. I servizi cloud di Parsec sono qualificati per operare sul “Cloud della Pubblica Amministrazione” e presenti quindi sul Cloud Marketplace AgID . In altre parole la piattaforma di servizi digitali SEP è riconosciuta da AgID come idonea per la fruizione garantita e sicura in ambito PA. Non a caso la collana SEP in versione cloud è Piattaforma di erogazione di servizio digitale a norma ISO 27001 estesa ai controlli di sicurezza delle informazioni nel cloud ISO/IEC 27017:2015, sicurezza dei dati personali grazie ai controlli ISO/IEC 27018:2019.
I moduli applicativi verticali che compongono la Suite, sono suddivisi in base all’area applicativa di competenza. Tutti i moduli applicativi comunicano e inter-operano grazie alle funzionalità di orchestrazione della piattaforma su cui si poggiano. La struttura modulare non vincola l’utente finale che può pianificare e coordinare le attività separatamente o congiuntamente a seconda delle esigenze degli uffici coinvolti. I moduli applicativi verticali sono dotati di caratteristiche funzionali ben definite e marcatamente orientate ai domini applicativi specifici della Pubblica Amministrazione Locale.
SEP, anche come piattaforma di erogazione di servizi digitali cloud mantiene la storica impostazione “modulare”: è cioè costituita da diverse aree funzionali, denominate “moduli”, ognuna delle quali raggruppa in un menù le varie procedure che l’utente può richiamare. In generale per l’evoluzione del SEP da software on premise a SaaS cloud, l’azienda ha voluto mantenere ed esaltare le caratteristiche funzionali ed ergonomiche che da sempre caratterizzano l’ambiente SEP e ne fanno la punta di diamante dell'Ente Pubblico per affrontare ogni tipo di esigenza documentale e gestionale.
SEP - Modulo Amministrazione | Organizzazione logica di tutti i documenti amministrativi informatici, configurazione e amministrazione della piattaforma, gestione utenti, profilazione di accesso alle funzionalità, gestione procedimenti amministrativi. |
- Artt. 50 c.4,56, 64, 65 DPR 445/2000 (TUDA – Testo Unico Documentazione Amministrativa) - Capo IV “Sistema di gestione informatica dei documenti” DPR 445/2000 (TUDA) - Art.41 D.lgs. 82/2005 (CAD – Codice Amministrazione Digitale) |
- Artt. 24, 40, 42 e 71 D.lgs. 82/2005 (CAD) - Capo IV “Sistema di gestione informatica dei documenti” DPR 445/2000 (TUDA) - Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie del 21 Dicembre 2001 - “Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione” - Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie del 9 Dicembre 2002 - “Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei flussi documentali” - Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 Ottobre 1999 – “Gestione informatica dei flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni.” |
Rappresenta la trasposizione virtuale della scrivania fisica (Workflow Management System); a differenza di quest’ultima, sulla quale sono collocati i vari documenti in formato cartaceo, sulla scrivania virtuale i documenti sono tutti dematerializzati (documenti informatici); ogni utente ha a disposizione una sua scrivania personale dove vengono posizionati tutti i documenti a lui indirizzati (protocolli, determine, delibere, pratiche edilizie, documento generico, etc …). Questo modulo diventa il centro (modulo trasversale) di tutte le attività che l’utente (dipendente dell’ente) deve espletare all’interno del nuovo sistema informativo dell’ente (S.I.E.); | SEP - Modulo Scrivania Virtuale |
INIZIO NUOVE MODIFICHE
AREA | MODULO | Descrizione | Riferimenti Normativi |
Moduli base | SEP - Modulo Amministrazione |
Organizzazione logica di tutti i documenti amministrativi informatici, configurazione e amministrazione della piattaforma, gestione utenti, profilazione di accesso alle funzionalità, gestione procedimenti amministrativi. | - Artt. 50 c.4,56, 64, 65 DPR 445/2000 (TUDA – Testo Unico Documentazione Amministrativa) - Capo IV “Sistema di gestione informatica dei documenti” DPR 445/2000 (TUDA) - Art.41 D.lgs. 82/2005 (CAD – Codice Amministrazione Digitale) |
SEP - Modulo Scrivania Virtuale |
Rappresenta la trasposizione virtuale della scrivania fisica (Workflow Management System); a differenza di quest’ultima, sulla quale sono collocati i vari documenti in formato cartaceo, sulla scrivania virtuale i documenti sono tutti dematerializzati (documenti informatici); ogni utente ha a disposizione una sua scrivania personale dove vengono posizionati tutti i documenti a lui indirizzati (protocolli, determine, delibere, pratiche edilizie, documento generico, etc …). Questo modulo diventa il centro (modulo trasversale) di tutte le attività che l’utente (dipendente dell’ente) deve espletare all’interno del nuovo sistema informativo dell’ente (S.I.E.); | - Artt. 24, 40, 42 e 71 D.lgs. 82/2005 (CAD) - Capo IV “Sistema di gestione informatica dei documenti” DPR 445/2000 (TUDA) - Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie del 21 Dicembre 2001 - “Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione” - Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie del 9 Dicembre 2002 - “Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei flussi documentali” - Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 Ottobre 1999 – “Gestione informatica dei flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni.” |
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SEP - Modulo Archivio |
Implementa in maniera centralizzata il processo di conservazione a norma dei documenti digitali gestiti dagli applicativi della Suite SEP. Il modulo permette l’invio in conservazione dei documenti e dei relativi metadati grazie ad una serie di funzionalità dedicate al Responsabile della Conservazione dell’Ente e/o ai suoi delegati. Il modulo applicativo, attraverso un’interfaccia utente web, permette al Responsabile della Conservazione dell’Ente e/o ai delegati di accedere all’archivio contenente tutti i documenti da conservare. | - Capo IV “Sistema di gestione informatica dei documenti” DPR 445/2000 (TUDA) - Artt. 40 -bis, 41, 43, 47, 57 -bis e 71 D.lgs. 82/2005 (CAD) - DPCM del 3 dicembre 2013 |
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SEP - Modulo Connettore |
Integrazione della piattaforma di gestione documentale con il sistema di conservazione dei documenti digitali del conservatore accreditato adottato | - Art. 68 DPR 445/2000 (TUDA) - Art. 21 D.lgs. 42/ 2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) - Artt. 40, 43 D.lgs. 82/2005 (CAD) |
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SEP - Modulo Sportello Virtuale |
Lo Sportello virtuale permette a tutti i cittadini di dialogare con gli uffici comunali e accedere a una serie di servizi direttamente da casa, prenotando il proprio appuntamento attraverso un form online ed effettuando il proprio incontro con il personale addetto in videochiamata. | ||
Segreteria | SEP - Modulo Protocollo |
Implementa la gestione del protocollo informatico, che consente di gestire tutte le fasi relative alle procedure di protocollazione in ENTRATA, in USCITA ed eventualmente INTERNO, le fasi di invio, presa in carico, evasione ed archiviazione della documentazione interna, tutte le fasi inerenti all’assegnazione, classificazione, fascicolazione o reperimento delle informazioni legate al singolo documento come a tutti i documenti ad essi correlati e mantenere la consultazione storica della vita di tutti i documenti transitati all’interno dell’amministrazione. Il modulo Protocollo consente, in particolare: la generazione automatica del numero di protocollo e la registrazione in forma non modificabile; il rinnovo della numerazione col nuovo anno solare; |
- Artt. 50 c.4, 53, 55, 57 DPR 445/2000 (TUDA) |
SEP - Modulo Atti decisionali |
Dedicato alle attività di gestione di Determine, Ordinanze, Decreti, Direttive, Delibere (che possono essere di Giunta, di Consiglio o Commissariali) e tutti i passi dell’ITER PROCEDURALE associato. Per atti di segreteria fornisce supporto digitale completo per le fasi di proposta, adozione e stampa. I testi delle Delibere, Determinazioni, Decreti e delle lettere (convocazione, comunicazione, etc.) sono completamente trattati con un prodotto di videoscrittura esterno (MS Word/OO Writer) rendendo possibile all’operatore la personalizzazione autonoma dei testi standard. |
- D. lgs. n. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali – TUEL) |
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SEP - Modulo Contratti |
Supporta l’Ente nella generazione, firma, repertoriazione e registrazione dei Contratti Pubblici stipulati dalla Pubblica Amministrazione secondo il D.L. n. 179/2012, convertito in L. n. 221/2012. Il sistema, oltre a supportare l’Ente nella gestione dei Contratti Pubblici Amministrativi, offre anche una serie di funzionalità per la gestione dell’anagrafica delle gare d’appalto esperite e per effettuare la generazione automatica dei file xml da inviare all’ANAC (ex AVCP, art. 1 comma 32 della Legge 190/2012). | - Artt. 24, 40, 41, 71 D.lgs. 82/2005 (CAD) - D. L. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla L. n. 221/2012) - D.lgs. 50/2016 – Codice dei contratti pubblici - D.lgs. n.50/2016 – Nuovo codice degli appalti |
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SEP - Modulo Messi |
Gestione e controllo pubblicazione atti e provvedimenti amministrativi (Albo pretorio); notifica degli atti amministrativi | - L. 69/2009 - Art. 10 L. 265/1999 - Artt. 24, 40 D.lgs. 82/2005 (CAD) |
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SEP - Modulo Pubblicazione |
Consente di pubblicare automaticamente su una specifica sezione online del sito web istituzionale i documenti e le informazioni correlate, gestite dagli applicativi di back office della suite SEP, questo senza che gli operatori dell’Ente debbano operare sul sito web. Ad esempio, quando l’istruttore genera una proposta di determina o delibera inserisce contestualmente anche le informazioni richieste dal d.lgs n. 33/2013. | - D.lgs. 33/2013, D.lgs. 97/2016 | |
Programmazione e Controllo | |||
FINE NUOVE MODIFICHE
AREA | MODULO |
Moduli base |
Modulo di Amministrazione (Configurazione Piattaforma, Fascicoli e Procedimenti) Modulo Scrivania Virtuale (Workflow Management System) Modulo Archivio (Regole Tecniche DPCM del 3 dicembre 2013) |
Segreteria |
Modulo Protocollo (Protocollo e gestione documentale - D.P.R. 445/2000) Modulo Atti decisionali (Determine, Delibere, Decreti, Ordinanze, ecc.) Modulo Contratti (Gestione contratti art. 6, commi 3 e 4 D. L. 179/2012) Modulo Messi (Albo pretorio e Notifiche) Modulo Pubblicazione (trasparenza D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33) |
Programmazione e Controllo |
Modulo Strategica (D. Lgs23 giugno 2011, n. 118) Modulo CdG (L. 7 dicembre 2012, n. 213) Modulo SEP - Performance con POLA (D.Lgs. 74/2017 + L.77/2020 - Piano organizzativo lavoro agile - POLA) Modulo Qualità (D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74) Modulo Anticorruzione - Whistleblowing (L. 69/2009 - L. 213/2012 - D.Lgs. 33/2013 - L. 190/2012) |
Ufficio tecnico |
Modulo SUE (Sportello Unico per l’Edilizia D.P.R. n. 380 del 2001) |
Attività Produttive |
Modulo SUAP (Sportello Unico Attività Produttive - D.P.R. 20/10/1998, n. 447 e s.m.i) Modulo MEF - Mercati e Fiere (dedicato agli Uffici Commercio per la gestione di mercati e fiere sul territorio ) |
Ragioneria |
Modulo Consolidato (D.Lgs. n. 118/2011-DM 11 Agosto 2017) |
Web |
Servizio Albo Pretorio ON-LINE (Art. 32 L. 69 del 18/06/2009) Servizio Amministrazione Trasparente (D.Lgs. 33 del 2013) Servizio Istanze ON-LINE (Art.24 com.3-bis del D.L. N.90/2014, con. in legge n.114/2014) Servizio Whistleblowing (Legge 179/2017) Servizio Adeguamento Portale Istituzionale (Linee Guida AgID) |
Puoi trovare SEP Sistema per Enti Pubblici
nel catalogo dei prodotti di Parsec 3.26 pubblicato sul Mepa: https://www.acquistinretepa.it
SEP - STORIA DELLA PIATTAFORMA
L'evoluzione di SEP è alimentata dalle norme tecniche nazionali e regionali ma scandita da corrispondenti ed effettive richieste degli Enti.
La timeline di crescita SEP è stata primariamente determinata dalla necessità-capacità degli Enti Locali di recepire la normativa sull’informatizzazione della PA.
Il recepimento è stimolato e sostenuto dall’azienda anche con formazione e aggiornamento attraverso la «Parsec Accademy».