Home
Corso "Split payment e fatturazione elettronica"

Il percorso formativo con taglio prevalentemente pratico-operativo, analizza in dettaglio i presupposti normativi che prevedono i nuovi adempimenti a carico degli Enti Pubblici introdotti dalla legge n. 89/2014 che ha convertito il DL n. 66/2014, la Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 e la legge 190/2014 (legge di stabilità 2015).
Il percorso è destinato al personale degli Enti Pubblici, sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità coinvolte nei processi gestionali, contabili, contrattuali e tributari dell’ente.

Leggi tutto...
 
Corso: “Protocollo, Conservazione e Trasparenza: le nuove regole tecniche”

E' ormai completo il quadro normativo in materia di dematerializzazione dell'attività amministrativa a cui tutti gli Enti sono tenuti ad adeguarsi per evitare irregolarità e sanzioni.

Dal 31 marzo 2015 tutti gli Enti Pubblici possono ricevere fatture solo in formato digitale e le vanno “conservate” a norma.

Inoltre entro il 31 ottobre 2015 il protocollo informatico deve essere operativo e, quindi, va completato l'adeguamento dei sistemi di gestione documentale e della conservazione secondo le nuove regole tecniche.

Leggi tutto...
 
Corso di aggiornamento "Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione"

A seguito dell’entrata in vigore del D.L. n. 52/2012 (convertito nella Legge n. 94/2012) e del D.L. n. 95/2012 (convertito nella Legge n. 35/2012), le possibilità di poter procedure autonomamente ad acquistare beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione
(d’importo inferiore alla soglia comunitaria) si vanno sempre più assottigliando e si scontrano con l’obbligo di fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) di cui all’art.328 del Regolamento (D.P.R. n. 207/2010).

Leggi tutto...
 
Living Lab municip@zione

Il 27 novembre 2014 presso Palazzo Carafa a Lecce  è stata presentata la piattaforma per la partecipazione attiva online dei cittadini municip@zione sviluppata nell’omonimo Living Lab di  Parsec 3.26 (capofila), Co.m.media e Telerama e di cui è sperimentatore il Comune di Lecce.

Leggi tutto...
 
Seminario GRATUITO “Garantire la continuità dei servizi"

Il CAD sancisce che gli uffici pubblici devono essere organizzati in modo che sia garantita la digitalizzazione dei servizi (art. 15 “Digitalizzazione e riorganizzazione”).

Da tale indicazione consegue, per la Pubblica Amministrazione, anche l’obbligo di assicurare la continuità dei processi che presiedono alla erogazione dei propri servizi, quale presupposto per garantire il corretto e e regolare svolgimento della vita nel Paese.

Leggi tutto...
 
Altri Articoli...
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 17