Home
Normativa privacy: è ancora una opportunità per i professionisti ICT

Parsec 3.26 Srl ospita il consueto appuntamento primaverile "ICT Security & Privacy Workshop  - Ed. Lecce - 2015", organizzato dalla Delegazione Puglia di AIP-ITCS Associazione Informatici Professionisti.

Il seminario gratuito si svolgerà il 29 maggio 2015 presso la sala conferenze di Parsec 3.26 (Via del Platano, 5 – Cavallino ) a partire dalle ore 15,00.

In allegato la locandina e il modulo di adesione al seminario.

 
Parsec 3.26 all'ICT Career day

ICT Career Day 2015Il 20 aprile 2015 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento ci sarà l'ICT Career Day 2015.

Leggi tutto...
 
SEMINARIO GRATUITO "La riorganizzazione del ciclo passivo alla luce della fatturazione elettronica"

Dal 31 marzo 2015 è oramai in vigore la fatturazione elettronica della PA.

L'approccio alla fatturazione elettronica non è più solo un problema fiscale/finanziario ma riguarda la gestione documentale dei documenti. Infatti la fattura elettronica è un documento informatico che va protocollato e conservato a norma.

La riorganizzazione del ciclo passivo parte da una corretta gestione dell'iter procedurale attraverso le fasi di protocollazione, smistamento, registrazione e conservazione.

Obiettivo dell'incontro è quello di presentare il corretto processo di gestione procedurale del ciclo passivo attraverso l'utilizzo degli applicativi software SEP e ALPHASOFT.

Leggi tutto...
 
Sistema di conservazione dei documenti informatici

Parsec 3.26 S.r.l. ricorda che le prossime scadenze in ambito di conservazione digitale dei documenti informatici sono:

  • il D.M. 17 giugno 2014 stabilisce che il processo di conservazione dei documenti informatici, ai fini della loro rilevanza fiscale (tra cui le fatture elettroniche) va completato entro il termine di tre mesi dalla scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione annuale, ovvero per le fatture registrate dal 1.1.2015 il termine scadrà il 31.12.2016 (come previsto dall'art. 7, comma 4-ter, del decreto-legge 10 giugno 1994, n. 357, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 1994, n. 489)
  • entro il 12/10/2015 tutte le amministrazioni dovranno adeguarsi alle regole tecniche in materia di gestione documentale (adottate con DPCM 3 dicembre 2013), provvedendo, tra gli altri adempimenti, ad aggiornare i propri sistemi di protocollo informatico (il registro di protocollo deve essere inviato al sistema di conservazione giornalmente)
  • l’Ente deve nominare un responsabile della conservazione, adottare il manuale della conservazione ed adottare un sistema di conservazione conforme alle regole tecniche previste dal CAD
  • il servizio di conservazione può essere delegato ad un conservatore esterno accreditato presso AGID.
Leggi tutto...
 
Corso di formazione "Nuova contabilita' finanziaria: aspetti gestionali ed operativi del riaccertamento straordinario"

L'operazione di riaccertamento straordinario dei residui è l'attività più delicata che gli enti devono porre in essere contestualmente all'approvazione del rendiconto 2014: dalla sua correttezza dipende l'avvio della nuova contabilità e la corretta rilevazione dei fatti gestionali secondo il nuovo principio di competenza finanziaria potenziata.

La giornata di formazione è esclusivamente dedicata all'approfondimento degli aspetti gestionali ed operativi che gli enti devono attuare durante il riaccertamento straordinario: dall'analisi dei residui alla corretta compilazione dei modelli da allegare alla delibera di riaccertamento straordinario.

Leggi tutto...
 
Altri Articoli...
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 14